Anche la nuova campagna di accoglienza turistica 2011 della Marca di Ancona della regione Marche utilizza il QR Code. L'obiettivo della campagna è quello di far crescere sul territorio la cultura dell'acogllienza turistica, di invitare non solo gli operatori di settore, ma anche gli abitanti a riconosere il valore del grado di soddisfazione del visitatore quale misura del successo di una destinazione turistica e quindi quale fattore potenziale di crescita economica per il proprio territorio.
Un turista soddisfatto e ben accolto, infatti, non solo torna più facilmente, attivando un positivo "passa parola", ma diventa egli stesso elemento captatore di nuovo turismo. Non a caso i turisti sono considerati i migliori "promoter" (purchè soddisfatti) di un territorio. Chi viene a contatto con un turista (operatore o residente che sia) ha quindi un duplice compito: deve farlo entrare nel "proprio mondo", fargli conoscere il "proprio stile di vita" quale primo fattore di attività turistica; deve essere la sua prima guida, trasmettergli, raccontargli in modo "unico" ed "autentico" i valori della sua terra e della sua cultura affinchè lo stesso turista a sua volta diventi ambasciatore del territorio.
Tutto questo supportato dall'utilizzo anche di codice QR con un video di rimando.
Nessun commento:
Posta un commento